Desideriamo ringraziare, una ad una, le 11.871 persone che l’anno scorso hanno scelto di destinare il 5×1000 al Cuamm, un gesto piccolo per chi lo compie ma infinitamente prezioso per la salute di quelle mamme e di quei bambini che ci aiuta a proteggere. Abbiamo raccolto 652.677 euro, con cui abbiamo potuto fare di più ogni giorno, curando malati, formando medici, infermieri, operatori sanitari e acquistando medicinali.
Un supporto fondamentale che ci ha permesso di garantire cure qualificate per salvare la vita di tanti bambini. Come quella di Nyakouth, nata all’Ospedale di Gambella, in Etiopia, pesava poco più di 2 chili, con dei parametri vitali molto preoccupanti. Nel suo primo minuto di vita è stata portata in rianimazione perché non respirava. Ventilazione e, poi, compressioni toraciche: così è intervenuto lo staff sanitario dell’ospedale. Ci sono voluti 15 minuti, interminabili, prima che Nyakouth iniziasse a respirare da sola.
È anche grazie a chi continua a credere nel nostro impegno per la salute dei più fragili in Africa sub-Sahariana che Nyakouth ha ricevuto tempestivamente le cure di cui aveva bisogno con l’intervento di una pediatra e di un’ostetrica. Quando la frequenza del suo battito cardiaco si è normalizzata, Nyakouth è stata traferita nel reparto di terapia intensiva neonatale e dopo un giorno ha iniziato l’allattamento al seno della sua mamma.
La tua firma e il nostro codice fiscale si trasformano in aiuto concreto per mamme e bambini.
|