vuoto
Cuamm Newsletter Medici con l'Africa Cuamm Dona ora: Di mamma ce n'è una sola
mediciconlafrica.org
vuoto
rubrica
vuoto
vuoto
https://www.mediciconlafrica.org/wp-content/uploads/2024/12/ammaniti1.jpg
In Tanzania, con Niccolò Ammaniti

“Venire qui in Africa e vedere come i rapporti madre-figlio siano diversi è stato interessante anche dal punto di vista di quello che potrò raccontare in futuro”. Così Niccolò Ammaniti, uno dei più apprezzati scrittori italiani, regista e sceneggiatore, da Tosamaganga nella video-intervista che vi proponiamo qui. L’autore di “Io non ho paura”, “Ti prendo e ti porto via”, “Come Dio comanda” – solo per citare alcuni dei suoi libri più famosi – è partito assieme a noi con destinazione Tanzania. È stata una breve missione durante la quale Ammanniti è entrato in contatto con il quotidiano dello staff del Cuamm nel distretto di Iringa. Al rientro in Italia, ha scritto del nostro impegno per la tutela della salute di mamme e bambini e del suo incontro con l’Africa per la rivista Vanity Fair, in un racconto dal titolo “Dove la vita è una scommessa”.

rubrica
vuoto
https://www.mediciconlafrica.org/wp-content/uploads/2024/12/CUAMM-imgWeb-SeS-n89ita-670x400-1.jpg
La sfida delle malattie croniche

Un insieme di condizioni cliniche responsabili di 17 milioni di morti ogni anno. Sono le malattie croniche non trasmissibili (NCDs), un’emergenza in tutto il mondo, ma soprattutto in Africa, dove la salute dei malati di diabete, ipertensione e tumori è ostacolata da barriere sociali, culturali e economiche. Sono nuove sfide sanitarie, che aprono a riflessioni su nuovi modelli per la gestione delle malattie croniche, sui costi sanitari di queste malattie e sull’attenzione a tematiche delicate come la salute mentale e la disparità di genere.

L’ultimo numero di Salute e Sviluppo, la rivista di Medici con l’Africa Cuamm che approfondisce politiche sanitarie, cooperazione internazionale e salute globale, è dedicato al racconto di esperienze e nuovi approcci che stiamo implementando per il trattamento e la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili nei paesi in cui operiamo.

rubrica
vuoto
https://www.mediciconlafrica.org/wp-content/uploads/2024/02/WhatsApp-Image-2024-02-29-at-16.31.45.jpeg
Al via le iscrizioni al corso "Implementation research in low and middle-income countries"

Tre giorni dedicati ai temi della ricerca operativa nei Paesi del Sud del mondo, dedicati a giovani laureati, specializzandi, dottorandi con formazione sanitaria o affine, ma anche a figure professionali interessate ad approfondire gli aspetti della ricerca sul campo. Torna il corso “Implementation research in low and middle-income countries”, organizzato da Medici con l’Africa Cuamm, sempre con il patrocinio dell’Università di Padova e dell’Università di Bari. Ma per l’edizione 2025 c’è un’importante novità: sessioni teoriche, esercitazioni pratiche e lavori di gruppo si terranno completamente in lingua inglese. Il corso è in programma da mercoledì 9 a venerdì 11 aprile in sede Cuamm a Padova. Le iscrizioni sono già aperte, riserva il tuo posto!

vuoto
https://www.mediciconlafrica.org/wp-content/uploads/2024/11/CUAMM_campagnaMamma_NL_banner_gif_670x90_firma_241021.gif
rubrica
vuoto
vuoto
https://www.mediciconlafrica.org/wp-content/uploads/2021/12/CUAMM_eventi_670x80_banner_NL_211201.gif
vuoto
facebook instagram twitter youtube
vuoto
© Medici con l'Africa Cuamm 2024 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.

vuoto